Il marketing è come un gioco in cui si compete per attirare l’attenzione del pubblico. Molte aziende commettono un grande errore: non investono tempo e denaro nello studio della concorrenza, non fare lo stesso sbaglio.
Ma allora, perché dovresti farlo? È come una partita di calcio: conoscere come giocano i tuoi avversari è fondamentale per batterli. Con l’analisi della concorrenza puoi vedere le strategie che utilizzano e prendere spunto per superarli.
In questo articolo ti presenterò i tuoi compagni di squadra: ecco a te gli 11 migliori tool per analisi della concorrenza. Sono sicuro che con il loro aiuto a riuscirai batterli.
QUALI STRUMENTI VEDRAI?
Per avere una squadra in grado di far crescere la tua attività e costruire la tua strategia vincente, devi prestare attenzione a tutti i reparti. Ti presenterò le seguenti categorie di tool:
- Strumenti per analisi della concorrenza sui social
- Strumenti per analisi dei competitor SEO
- Strumenti per analisi della concorrenza per e-mail marketing e pubblicità
STRUMENTI PER ANALISI DELLA CONCORRENZA SUI SOCIAL
Veniamo a noi, veniamo al primo gruppo di strumenti. Se vuoi promuovere la tua attività non puoi ignorare i social, grazie ai quali puoi entrare in contatto con nuovi clienti. Crescere sui social senza una strategia adeguata è impossibile, ma grazie a questi tool riuscirai ad essere sempre un passo avanti a tutti.
1. NOTJUSTANALYTICS
Ecco il tuo primo compagno di squadra, sicuramente il migliore per Instagram. In un battito di ciglia analizza il profilo dei competitor, mettendoti a disposizione dati di ogni loro post. Prendi spunto dalla concorrenza per produrre post vincenti.
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Questo tool di Not Just Analytics sarà un giocatore del tuo rooster?
2. PHLANX
Grazie a lui avrai a disposizione una grande quantità di informazioni sui competitor. Giusto per fare due esempi, è in grado di darti dati sulla composizione del pubblico e informazioni sulla crescita del profilo.
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Intuitivo ed efficace, Phlanx potrebbe essere il compagno che ti manca per fare un salto di qualità sui social.
3. SPROUT SOCIAL
Il suo punto di forza è la visione. Con la funzione Advanced Listening puoi scoprire l’opinione dei consumatori sui prodotti dei tuoi concorrenti e sfruttare i loro punti deboli a tuo vantaggio.
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Se vuoi dire addio a noiose ricerche manuali, quello di Sprout Social è il tool che fa al caso tuo.
4. SOCIAL BLADE
Per migliorare devi imparare dai migliori, è per questo che non devi farti scappare Social Blade. Sulla base dei dati provenienti da diverse piattaforme come Twitter, YouTube o Instagram, ti aggiorna sui follower effettivi dei grandi brand.
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In un aggettivo: infaticabile, non conosce pause.
STRUMENTI PER ANALISI DELLA CONCORRENZA SEO
Passiamo al secondo reparto di strumenti per migliorare la tua attività. L’ultimo è forse uno dei migliori sul mercato, stai attento a non perderlo.
5. MOZBAR
E’ un’estensione per il browser semplice, ma vincente. Lo strumento di Domain Autority Checker ti fornirà diverse metriche sull’analisi della tua concorrenza online. Uno dei valori è la Domain Authority. Più è alto questo numero, più è facile che il sito si classifichi ai primi posti sulla SERP.
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La cosa migliore? Questo tool è gratis. Non farti sfuggire questo parametro zero, aggiungi MozBar al tuo browser per formare un top team.
6. FEEDLY
Nel suo DNA c’è l’organizzazione. In una sola pagina ti mostra i contenuti dei competitor. Veloce e visivo, è sempre in grado di darti le idee giuste, molto utile Feedly non trovi?
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7. AHREFS
Se vuoi capire quali argomenti e quali prodotti funzionano nel sito dei tuoi concorrenti, questo tool saprà aiutarti. Grazie all’analisi delle keyword riuscirai a capire il traffico da loro generato e scoprire quali contenuti hanno le migliori prestazioni.
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Ahrefs è un compagno di squadra prezioso. A te la scelta, lo utilizzerai?
8. SIMILARWEB
Tra contenuti e SEO è uno strumento che ti informa su quali argomenti vengono cercati dai visitatori di un sito e quali altri URL pertinenti visitano. Se cerchi un’idea vincente, SimilarWeb è ciò che fa al caso tuo.
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9. SEMRUSH
SemRush è la piattaforma di fiducia dei migliori brand mondiali perché sono i migliori nel settore. Con il tool Traffic Analytics potrai confrontare in automatico le metriche del tuo sito con quelle dei tuoi concorrenti e ti informa sulla tua posizione. Questo però è solo uno dei tanti strumenti che ti vengono messi a disposizione, provali tutti, non te ne pentirai.
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Usa SemRush e crea la strategia giusta per diventare il migliore nella tua nicchia.
STRUMENTI DI ANALISI DELLA CONCORRENZA PER EMAIL E ANNUNCI PUBBLICITARI
Eccoci all’ultimo blocco di tools. Se non hai trovato ancora nulla che faccia al caso tuo, sono sicuro che tra questi ultimi riuscirai a trovare il compagno che ti manca per vincere.
10. MAILCHARTS
Il numero dieci è uno specialista di e-mail marketing. E’ in grado di raccogliere le e-mail dei tuoi competitor, fornisce dati sulla frequenza di invio e li confronta con i dati delle tue campagne per capire il posizionamento delle tue e-mail e verifica se stai usando la strategia giusta. Con Mailcharts puoi vincere.
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11. iSPIONAGE
Questo tool è un vero e proprio game changer per le tue campagne pubblicitarie. Lui analizza le campagne PPC (Pay-per-Click) e quali sono le parole chiave in target usate nella campagna.
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ORA TOCCA A TE…
Scegli accuratamente i tuoi strumenti e ricordati, il vero top player sei tu. Fai tesoro di questi dati e usali a tuo vantaggio. Batti i competitor con la giusta strategia e diventa il migliore nel tuo settore. Buona partita.