Come catturare il pubblico con agganci straordinari

Mia moglie aveva già dato da mangiare al nostro cane., lui Indifferente si è seduto accanto alla sua ciotola “vuota” con uno sguardo innocente e affamato. Ci sono cascato in pieno e si è mangiato anche un secondo pasto.

Hai visto cosa ho fatto?

Ho usato un’esca per catturare la tua attenzione e incoraggiarti a continuare a leggere. Se stai leggendo questo, ha funzionato.

Liz Willits definisce un’esca come il primo elemento che cattura l’attenzione del pubblico. Dovrebbe motivare il tuo pubblico a leggere o vedere il resto del contenuto. Liz, capo copywriter e proprietaria di Content Phenom, condivide questo consiglio nel suo intervento a Content Marketing World intitolato “Hook Your Audience: How to Grab Attention in a Crowd of Content”.

Importanza di una grande esca

Un’esca forte è l’elemento più importante del copywriting, dice l’esperto Joseph Sugarman. “Se non riesci a catturare l’attenzione del tuo pubblico subito, li hai persi,”
In pratica senza una grande esca, i fantastici contenuti che crei potrebbero non avere successo. Le esche hanno molte varianti, tra cui:

Titolo o immagine principale del sito web
Prima riga (o prime righe) del testo
Anteprima del video
Primi secondi di dialogo in un video
Immagine su Instagram

Ogni riga di testo, ogni immagine, ogni video intorno alla tua esca o al tuo titolo dovrebbe dimostrare la tua affermazione

Le esche dovrebbero essere accattivanti, catturare l’attenzione ed essere uniche. Dovrebbero anche essere veritiere.

Le esche cattive ed eticamente discutibili sono bugie. Sono manipolative; esagerano grossolanamente. Non mantengono ciò che promettono. Sono tutta apparenza e niente sostanza, e danno una sensazione sgradevole,

Liz afferma che le esche cattive potrebbero produrre guadagni a breve termine, ma hanno conseguenze a lungo termine, tra cui:

Sfide etiche
Rischi legali
Danni alla reputazione
Associazione negativa al brand
Perdita di fiducia
Perdita di coinvolgimento

MrBeast usa le esche efficacemente

Jimmy Donaldson, meglio conosciuto come MrBeast, conosce l’importanza delle grandi esche. Ha uno dei canali più seguiti su YouTube. Dieci mesi fa, MrBeast aveva 186 milioni di iscritti. A luglio 2024, erano 289 milioni.

Le esche di MrBeast iniziano con i titoli dei suoi video. Ecco alcuni esempi:

Lamborghini contro il più grande tritatutto del mondo
Ogni paese del mondo combatte per $250,000!
Da 1 a 100 anni combattono per $500,000
7 giorni alla deriva in mare
Sono stato cacciato dai militari
Ho costruito la torre di Lego più grande del mondo

Trovo i titoli straordinari (in senso positivo). Sono curioso di sapere quale paese ha vinto i $250,000, come MrBeast è riuscito a tornare sulla terra ferma e com’è la torre di Lego più grande del mondo.
Anche le immagini di anteprima dei video di MrBeast sono grandi esche: Sono molto interessanti, molto colorate e spiccano su YouTube. Pone molta attenzione su queste perché sa che (l’anteprima) è una parte importante della sua esca o del suo titolo,
Anche le prime battute del dialogo sono importanti. Quando vedo una nuova selezione sul mio servizio di streaming preferito, di solito decido nei primi due minuti se continuare a guardare. Le prime battute dei video di MrBeast sono intenzionali e scritte per agganciare gli spettatori.

Ecco due esempi:

“Dietro di me c’è un assassino, e se mi colpisce con questo coltello di gomma entro la fine della giornata, vince centomila dollari.”
“Ora siamo alla deriva su una zattera in mezzo all'oceano. Ecco la nostra barca che se ne va. Ora siamo alla deriva per sette giorni.”

Non devi copiare MrBeast, ma il tuo brand può prendere idee ordinarie e presentarle in modi straordinari, unici e attraenti.

Consideriamo un esempio. Ideare una nuova esca per un’azienda SaaS

Liz ha lavorato con Motion, un’azienda di software il cui prodotto aiuta gli utenti con la gestione del tempo e la programmazione. Crea liste di cose da fare per pianificare riunioni nei momenti ottimali e bloccare tempi sul tuo calendario per lavorare. “Il risultato è che rimani concentrato e sai esattamente su cosa dovresti lavorare dopo. Non dimenticare le scadenze; passare meno tempo in riunioni.

Prima di arrivare alle sue esche di contenuto, Liz ha condotto ricerche sui clienti, interviste, test sugli utenti e ricerche di mercato. Ha scoperto perché gli utenti amavano Motion, come lo utilizzavano e quale valore forniva. Questa ricerca ha guidato il suo approccio alle esche e l’ha aiutata a sviluppare nuove e uniche idee di copy.

La homepage si apriva con questo titolo:

Non un altro strumento di produttività che ti fa lavorare di più. Ti aiutiamo a lavorare di meno riducendo le distrazioni del 70%

Il testo di supporto evidenziava che Motion risparmiava agli utenti due ore al giorno.

La ricerca di Liz però ha scoperto che i prodotti concorrenti usavano messaggi simili. Quindi, ha riformulato quelle idee ordinarie in un modo unico e attraente. Ecco cosa ha ideato:

Titolo: Ora ci sono 13 mesi in un anno.
Sottotitolo: Motion aumenta la produttività del 137%. Con automazione e AI che pianificano intelligentemente la tua giornata, programmano riunioni e creano la lista di cose da fare perfetta.

È intrigante, è interessante, e ovviamente, un anno di 13 mesi non esiste. Quindi, stiamo creando una dissonanza cognitiva che spinge le persone a continuare a leggere e a scorrere la pagina.

Un grande titolo crea aspettative, ma il testo di supporto è la sostanza.

Liz si è assicurata che il resto del testo dimostrasse la veridicità delle affermazioni del titolo. Ha anche aggiornato la pagina con immagini incentrate sull’interfaccia utente, con un aspetto divertente. Ha utilizzato colori vivaci per distinguersi dai concorrenti.

3 idee per esche che puoi utilizzare

Tre suggerimenti con esempi per creare esche per i tuoi contenuti. Affrontano approcci per paure, idee contrarie e numeri.

1 Paure (e risoluzione di quelle paure)

Suggerimento: [Pubblico] ha paura di [paura specifica]. Ma non dovrebbe, perché [perché la paura specifica non è motivo di preoccupazione].
Esempio di suggerimento: I content marketer hanno paura che ChatGPT prenderà il loro lavoro. Ma non dovrebbero, perché il content marketing è molto più che scrivere contenuti.
Caso d’uso: ChatGPT non sostituirà il tuo team di content marketing.
Ecco perché: La frase iniziale ha agganciato le paure dei lettori riguardo all’intelligenza artificiale generativa che prende il loro lavoro.

2 Idee contrarie o controintuitive

Suggerimento: Tutto quello che so sulla vita dice il contrario, ma [affermazione quasi incredibile].
Esempio di suggerimento: Tutto quello che so sulla vita dice il contrario, ma il caffè è morto. Nessuno lo beve più.
Caso d’uso: Pensa alla tua industria. Cosa potrebbe sostituire “il caffè è morto” con un fatto apparentemente incredibile ma vero sulla tua industria?

3 Numeri

Suggerimento: Usa numeri specifici.
Esempio di suggerimento: Ho un Google Doc di 84 pagine.
Caso d’uso: si è utilizzato l’esempio delle 84 pagine in un post su LinkedIn. Il numero ha spinto i lettori a chiedersi perché avesse un documento così lungo. Hanno continuato a leggere per scoprire il motivo.

Sei stato catturato come un pesce

Hai letto fino alla fine di questo articolo — l’esca ha funzionato. Cosa ti ha spinto a cliccare e leggere l’articolo? Potrebbe essere stato:

Il titolo
La meta descrizione
L'immagine
Il paragrafo di apertura

O forse è stato qualcos’altro.

Image by kalhh from Pixabay