Per ottenere copertura mediatica e contattare reporter o giornalisti devi :
- Trovare giornalisti interessati alla tua storia
- Trovare il loro indirizzo email o altri modi per contattarli
Ovviamente, devi già sapere come scrivere una presentazione avvincente per i media , e questa guida ti aiuterà nella migliore ricerca di strumenti e metodi per trovare e contattare giornalisti a cui presentare la tua storia e creare un elenco di e-mail per la stampa
Come trovare contatti con i media interessati alla tua storia
Il primo passo è di trovare contatti con i media potenzialmente interessati alla tua storia come giornalisti, reporter, blogger, ecc. Ecco come fare:
Utilizzare un database dei media per trovare giornalisti e punti vendita
Un database multimediale è una directory di vari contatti media nazionali o internazionali che puoi filtrare per argomento, posizione, punto vendita, ecc.
Accanto ai giornalisti, si possono trovare anche blogger e altri influencer digitali, cioè persone che possono ottenere copertura mediatica.
L’utilizzo del database è un metodo abbastanza semplice ed efficace risparmiando ore di tempo e frustrazione anche se alcuni professionisti della vecchia scuola obiettano la sua efficacia a favore della ricerca manuale.
I database multimediali come Prowly, Press Hunt o Anewstip già molto utili di per sé sono ancora più efficaci se abbinati a googling supplementari.
Avrai così con una rapida ricerca e con l’aiuto dei filtri un elenco di migliaia di giornalisti, reporter e media di tutti i tipi con i loro contatti.
Potrai effettuare una ricerca per parole chiave nei loro tweet o articoli grazie a database più avanzati trovando persone di tuo interesse e articoli scritti di recente.
Una volta che hai un elenco preliminare utilizza Twitter o Google per scoprire ulteriori dettagli sui giornalisti che hai trovato.
- Che tipo di argomenti stanno attualmente scrivendo?
- A cosa sono interessati?
- Stanno cercando una storia come la tua?
Con Prowly, oltre ad accedere a un database con oltre un milione di contatti puoi utilizzare consigli intelligenti basati sui contenuti dei tuoi comunicati stampa e trovare giornalisti interessati alla tua storia.
Trovare giornalisti sui social media
La maggior parte dei giornalisti è sui social media e in particolare su Twitter e Linkedin. Queste due piattaforme forniscono un metodo gratuito anche se un pò più dispendioso per trovare contatti con la stampa.
Approfitta della funzione di ricerca su questi siti e cerca “[parola chiave] editore” o “[parola chiave] giornalista”. Sostituisci [parola chiave] con l’argomento, il luogo o il media che hai in mente.
Janet Murray, PR e esperta di contenuti, consiglia:
È anche una buona idea creare un elenco Twitter di giornalisti sulle tue pubblicazioni target e fare il check-in ogni giorno per vedere di cosa stanno parlando.
Non solo avrai un’idea del tipo di storie a cui sono interessati (potresti persino individuare richieste di aiuto con le storie su cui stanno lavorando), ma puoi anche iniziare a costruire una relazione rispondendo ai loro tweet e/o condividendo il loro contenuto.
Utilizzo di Google News per trovare i media
Google News è un buon modo per trovare i media (e quindi trovare i giornalisti appropriati) nella tua nicchia.
Inserisci i nomi dei tuoi concorrenti o aziende simili alla tua. Otterrai un elenco di punti vendita, blog, siti di notizie, ecc. e pubblicazioni in cui hai la possibilità di ottenere copertura.
Annota le pubblicazioni, gli editori/giornalisti e qualsiasi altra informazione utile.
Sfruttando i backlink checker e altri strumenti SEO
Una versione più avanzata di questo metodo prevede l’utilizzo di backlink checker come Semrush. Un backlink per una determinata risorsa Web (di solito un sito Web) è un collegamento da un altro sito Web a quella risorsa Web.
In altre parole, puoi trovare quali siti web si collegano a qualunque sito web entri nello strumento backlink. Alcune di queste potrebbero essere pubblicazioni in cui puoi trovare giornalisti di valore che trattano il tuo argomento.
Come trovare gli indirizzi e-mail o le informazioni di contatto dei giornalisti
Una volta che hai un elenco stampa iniziale di giornalisti e reporter potenzialmente interessati alla tua notizia, il passo successivo è quello di contattarli via e-mail, telefono o attraverso i social media. Come essere sicuri di avere i dettagli di contatto corretti?
Check-in in un database multimediale
Indipendentemente dal fatto che tu abbia compilato il tuo elenco di giornalisti utilizzando un database di contatti con i media o con gli altri metodi sopra elencati, un database di giornalisti è un metodo semplice e diretto per ottenere i loro contatti.
Inserisci i tuoi contatti multimediali nella casella di ricerca. Se si trovano in quel particolare database, troverai gli indirizzi e-mail, il numero di telefono e gli account dei social media del giornalista, a seconda della piattaforma. Alcuni database forniscono anche informazioni aggiuntive come i loro Tweet recenti o articoli scritti.
Utilizzo degli strumenti di ricerca e-mail
Uno strumento gratuito che puoi utilizzare per trovare gli indirizzi email dei giornalisti è Hunter.
Hunter descrive il loro strumento come:
Tutto ciò di cui hai bisogno per connetterti con qualsiasi professionista. Mette insieme tutti i nostri dati (formati e-mail, indirizzi e-mail trovati sul Web, verifiche e altri segnali) per trovare le informazioni di contatto corrette in mezzo secondo.
È gratuito per un massimo di 25 ricerche al mese.
Altri strumenti includono Anymailfinder, Uplead e Voilanorbert.
Controllando sul sito web del media o chiamandoli
Se conosci il nome della testata giornalistica per cui lavora il giornalista (o vuoi semplicemente trovare giornalisti che lavorano per quella testata), prova a controllare sul sito web della testata.
Per lo meno, dovrebbe esserci un’e-mail o un numero di telefono generale; invia un’e-mail o chiamali e spiega che stai cercando quel determinato giornalista/editore.
Cercandoli sui social media
Alcuni giornalisti includeranno il loro indirizzo e-mail sui loro profili sui social media. In caso contrario, puoi provare a inviare loro messaggi direttamente attraverso le piattaforme.
Se non riesco a trovare il contatto di cui ho bisogno all’interno di un database dei media, vado direttamente alle pagine dei social media del giornalista per verificare la sua attuale posizione lavorativa e talvolta viene pubblicato anche il suo indirizzo e-mail. Successivamente, chiamo il numero principale del media e chiedo all’addetto alla reception il numero di telefono o l’indirizzo e-mail corretto della persona che spero di contattare.
Se ancora non ottengo le informazioni di cui ho bisogno, allora mi collego con il giornalista sui social media e gli invio un messaggio privato presentandomi e richiedendo le sue informazioni di contatto. Ho provato personalmente tutti questi metodi gratuiti e posso attestare che funzionano. – Catherine Kennedy , pubblicista freelance con 15 anni di esperienza nel settore delle pubbliche relazioni
Conclusione
Per ottenere la copertura mediatica è fondamentale per la tua storia contattare i reporter, i giornalisti e gli altri contatti dei media giusti e il tuo lavoro sarà molto più semplice se otterrai le informazioni di contatto in modo rapido ed efficace.