Ehi amico! Sai cos’è un parametro UTM?
È un codice magico che viene messo in un indirizzo web personalizzato per far sapere da dove arrivano gli utenti e quale click li ha portati qui!
L’acronimo UTM significa “Urchin tracking module” ed è stato creato da un’azienda chiamata Urchin Software Corporation. Google ha poi comprato questa azienda nel 2005.
Grazie ai fantastici UTM, possiamo spiare i movimenti degli utenti sulla nostra pagina web! Sì, proprio come un cricetino ninja! Possiamo scovare da dove arrivano gli utenti: se hanno cliccato su un banner pubblicitario, una newsletter, un link nascosto nel testo, un pulsante sul menu… Insomma, non ci sfugge nulla!
un esempio
www.iocos.it?utm_source=paginasorgente&utm_medium=pulsantepreventivo
I parametri sono 3
Di simboli invece ne abbiamo 2: “?” è il simbolo di partenza del codice, “&” è il simbolo di congiunzione dei parametri
1 Parametro
utm_source=
identifica la sorgente di traffico
2 Parametro
utm_medium=
identifica il mezzo utilizzato
3 Parametro
utm_campaign=
identifica il nome della campagna
Vuoi tracciare le tue Campagne Personalizzate in Google Analytics senza dover impazzire a creare manualmente i parametri UTM?
I nostri amici Google e Facebook hanno il regalo perfetto per te! Abbandona la tua solitudine e unisciti alla festa!
Tutto quello che devi fare è inserire l’URL del tuo sito web e le informazioni della campagna, riempire i campi obbligatori contrassegnati con un asterisco nel modulo e voilà! L’URL della tua campagna con i parametri UTM verrà generato automaticamente. E la cosa migliore è che l’URL viene aggiornato in tempo reale ogni volta che apporti modifiche. Che comodità!
Devi realizzare una campagna marketing e vuoi essere affiancato da professionisti del brand