Cos’è la SEO
SEO (Search Engine Optimization) è la pratica per aumentare il traffico di un sito Web grazie ai risultati di ricerca organici. Ci teniamo a precisare che tra risultati organici e risultati a pagamento noi consigliamo assolutamente di dedicare la strategiaa principale sui primi. La ricerca organica comprende la ricerca di parole chiave, la creazione di contenuti, la creazione di link e le verifiche tecniche.
La guida per principianti SEO
Questi sei capitoli sono tutto ciò di cui hai bisogno per costruire una solida base di conoscenze SEO e iniziare a posizionarti più in alto su Google. Se vuoi approfondire, ogni capitolo ha collegamenti a molti materiali di apprendimento più avanzati.
- Come funzionano i motori di ricerca – Prima di iniziare a imparare la SEO, devi capire come funzionano i motori di ricerca
- Nozioni di base sulla SEO – Scopri come impostare il tuo sito Web per il successo SEO e fai i conti con i quattro aspetti principali della SEO.
- Ricerca per parole chiave – Il punto di partenza nella SEO è capire cosa stanno cercando i tuoi clienti target.
- Contenuto SEO – Scopri come creare contenuti che si posizionano nei motori di ricerca.
- SEO on-page – È qui che ottimizzi le tue pagine per aiutare i motori di ricerca a comprenderle.
- Link Building – I collegamenti sono il modo in cui i motori di ricerca scoprono nuove pagine e giudicano la loro “autorità”. È difficile classificare termini competitivi senza collegamenti.
- SEO tecnico – È importante assicurarsi che non vi siano passi falsi tecnici che impediscano a Google di accedere e comprendere il tuo sito web
Spiegazione dell’ottimizzazione per i motori di ricerca Risultati a pagamento
Glossario SEO
Ecco alcuni termini e concetti chiave che dovresti conoscere.
- Backlink: Collegamenti da una pagina di un sito Web a un altro.
- Parole chiave: Le parole e le frasi che le persone digitano nei motori di ricerca per trovare ciò che stanno cercando.
- Parole chiave a coda lunga: Parole chiave con bassi volumi di ricerca.
- SERP: Questo è l’acronimo di Search Engine Results Pages. Sono le pagine che Google e altri motori di ricerca mostrano in risposta alla query di ricerca di un utente.
- Funzionalità della SERP: Risultati di ricerca non tradizionali (non un “link blu”) come video, box di tweet o frammenti in primo piano.
- Frammenti in primo piano: Risposte alle query di ricerca estratte da una pagina di primo livello che viene visualizzata nella parte superiore della SERP.
- Rich snippet: Risultati della ricerca con ulteriori preziose informazioni visualizzate accanto a loro (ad esempio, valutazioni a stelle, tempi di cottura, ecc.)
- Sensibilizzazione: Invio di e-mail a blogger e giornalisti pertinenti per parlare loro dei tuoi contenuti.
- Scopri di più sul gergo del settore nel nostro glossario SEO
Lascia un commento