Il marketing è come un gioco in cui si compete per attirare l’attenzione del pubblico. Molte aziende commettono un grande errore: non investono tempo e denaro nello studio della concorrenza, non fare lo stesso sbaglio.
Ma allora, perché dovresti farlo? È come una partita di calcio: conoscere come giocano i tuoi avversari è fondamentale per batterli. Con l’analisi della concorrenza puoi vedere le strategie che utilizzano e prendere spunto per superarli.
In questo articolo ti presenterò i tuoi compagni di squadra: ecco a te gli 11 migliori tool per analisi della concorrenza. Sono sicuro che con il loro aiuto a riuscirai batterli.
QUALI STRUMENTI VEDRAI?
Per avere una squadra in grado di far crescere la tua attività e costruire la tua strategia vincente, devi prestare attenzione a tutti i reparti. Ti presenterò le seguenti categorie di tool:
- Strumenti per analisi della concorrenza sui social
- Strumenti per analisi dei competitor SEO
- Strumenti per analisi della concorrenza per e-mail marketing e pubblicità
STRUMENTI PER ANALISI DELLA CONCORRENZA SUI SOCIAL
Veniamo a noi, veniamo al primo gruppo di strumenti. Se vuoi promuovere la tua attività non puoi ignorare i social, grazie ai quali puoi entrare in contatto con nuovi clienti. Crescere sui social senza una strategia adeguata è impossibile, ma grazie a questi tool riuscirai ad essere sempre un passo avanti a tutti.
1. NOTJUSTANALYTICS
Ecco il tuo primo compagno di squadra, sicuramente il migliore per Instagram. In un battito di ciglia analizza il profilo dei competitor, mettendoti a disposizione dati di ogni loro post. Prendi spunto dalla concorrenza per produrre post vincenti.
Questo tool di Not Just Analytics sarà un giocatore del tuo rooster?
2. PHLANX
Grazie a lui avrai a disposizione una grande quantità di informazioni sui competitor. Giusto per fare due esempi, è in grado di darti dati sulla composizione del pubblico e informazioni sulla crescita del profilo.
Intuitivo ed efficace, Phlanx potrebbe essere il compagno che ti manca per fare un salto di qualità sui social.
3. SPROUT SOCIAL
Il suo punto di forza è la visione. Con la funzione Advanced Listening puoi scoprire l’opinione dei consumatori sui prodotti dei tuoi concorrenti e sfruttare i loro punti deboli a tuo vantaggio.
Se vuoi dire addio a noiose ricerche manuali, quello di Sprout Social è il tool che fa al caso tuo.
4. SOCIAL BLADE
Per migliorare devi imparare dai migliori, è per questo che non devi farti scappare Social Blade. Sulla base dei dati provenienti da diverse piattaforme come Twitter, YouTube o Instagram, ti aggiorna sui follower effettivi dei grandi brand.
In un aggettivo: infaticabile, non conosce pause.
STRUMENTI PER ANALISI DELLA CONCORRENZA SEO
Passiamo al secondo reparto di strumenti per migliorare la tua attività. L’ultimo è forse uno dei migliori sul mercato, stai attento a non perderlo.
5. MOZBAR
E’ un’estensione per il browser semplice, ma vincente. Lo strumento di Domain Autority Checker ti fornirà diverse metriche sull’analisi della tua concorrenza online. Uno dei valori è la Domain Authority. Più è alto questo numero, più è facile che il sito si classifichi ai primi posti sulla SERP.
La cosa migliore? Questo tool è gratis. Non farti sfuggire questo parametro zero, aggiungi MozBar al tuo browser per formare un top team.
6. FEEDLY
Nel suo DNA c’è l’organizzazione. In una sola pagina ti mostra i contenuti dei competitor. Veloce e visivo, è sempre in grado di darti le idee giuste, molto utile Feedly non trovi?
7. AHREFS
Se vuoi capire quali argomenti e quali prodotti funzionano nel sito dei tuoi concorrenti, questo tool saprà aiutarti. Grazie all’analisi delle keyword riuscirai a capire il traffico da loro generato e scoprire quali contenuti hanno le migliori prestazioni.
Ahrefs è un compagno di squadra prezioso. A te la scelta, lo utilizzerai?
8. SIMILARWEB
Tra contenuti e SEO è uno strumento che ti informa su quali argomenti vengono cercati dai visitatori di un sito e quali altri URL pertinenti visitano. Se cerchi un’idea vincente, SimilarWeb è ciò che fa al caso tuo.
9. SEMRUSH
SemRush è la piattaforma di fiducia dei migliori brand mondiali perché sono i migliori nel settore. Con il tool Traffic Analytics potrai confrontare in automatico le metriche del tuo sito con quelle dei tuoi concorrenti e ti informa sulla tua posizione. Questo però è solo uno dei tanti strumenti che ti vengono messi a disposizione, provali tutti, non te ne pentirai.
Usa SemRush e crea la strategia giusta per diventare il migliore nella tua nicchia.
STRUMENTI DI ANALISI DELLA CONCORRENZA PER EMAIL E ANNUNCI PUBBLICITARI
Eccoci all’ultimo blocco di tools. Se non hai trovato ancora nulla che faccia al caso tuo, sono sicuro che tra questi ultimi riuscirai a trovare il compagno che ti manca per vincere.
10. MAILCHARTS
Il numero dieci è uno specialista di e-mail marketing. E’ in grado di raccogliere le e-mail dei tuoi competitor, fornisce dati sulla frequenza di invio e li confronta con i dati delle tue campagne per capire il posizionamento delle tue e-mail e verifica se stai usando la strategia giusta. Con Mailcharts puoi vincere.
11. iSPIONAGE
Questo tool è un vero e proprio game changer per le tue campagne pubblicitarie. Lui analizza le campagne PPC (Pay-per-Click) e quali sono le parole chiave in target usate nella campagna.
ORA TOCCA A TE…
Scegli accuratamente i tuoi strumenti e ricordati, il vero top player sei tu. Fai tesoro di questi dati e usali a tuo vantaggio. Batti i competitor con la giusta strategia e diventa il migliore nel tuo settore. Buona partita.