Quando inserisci un sito nella barra degli indirizzi del browser (quella dove scrivi www ecc ecc.), il tuo caro computer zitto zitto e quatto quatto fa un lavoro che possiamo chiamare processo di risoluzione DNS o per essere tecnici antipatici ( DNS lookup), questo processo in background stile ninja de’ noantri, non fa altro che cercare l’indirizzo IP corrispondente a quel dominio che hai inserito nella barra del browser.
Non devo spiegarti cos’è un browser vero??? in caso contrario qui troverai una spiegazione su cosa sia un browser, se hai avuto un impavida voglia di aprire questo link, ti consiglio vivamente di non leggere il resto di questo testo, chiudi tutto e scappa lontano dal tuo dispositivo e trovati un hobby.
Quindi ad ogni dominio ci corrisponde un indirizzo IP, il browser per non complicarci la vita fa il lavoro di tradurre il testo del dominio in indirizzo e vicerversa.
PS: Prima di andare avanti per completezza DNS è l’acronimo di Domain Name System
Ecco come funziona il DNS lookup
- Scrivi sul tuo browser “iocos.it”
- il tuo computer invia una richiesta DNS.
- Il computer controlla prima se ha già memorizzato localmente un’associazione tra iocos.it e l’indirizzo IP corrispondente. Questa informazione potrebbe essere nel file hosts o nella cache del browser.
- Se l’indirizzo IP non è presente nei file locali o nella cache, invia la richiesta DNS a una rete di quattro server DNS (Resolver DNS, Root nameserver, Nameserver TLD, Nameserver autoritativo)
Il resolver DNS, o resolver ricorsivo
funge da mediatore primario tra un computer e gli altri server DNS. La sua missione è quella di instradare una richiesta verso gli altri server del sistema dei nomi di dominio e poi restituirla una volta soddisfatta. Quando il resolver DNS riceve una richiesta, innanzitutto cerca nella sua cache un corrispondente indirizzo IP al nome di dominio. Se l’indirizzo IP viene trovato, la richiesta verso i server DNS si conclude qui e l’utente vede immediatamente il sito desiderato.Tuttavia, se non viene trovata alcuna corrispondenza nella cache, il resolver DNS inoltra la richiesta al successivo server DNS: il root nameserver.
Root Nameserver
Il root nameserver, è come un archivio centrale di riferimento. Anche se non contiene direttamente l’indirizzo IP associato al nome di dominio, ti indica dove trovarla. Quando il resolver DNS ricorsivo lo contatta, il root nameserver individua il dominio di primo livello del nome di dominio e indica al resolver di rivolgersi al giusto nameserver TLD.
Nameserver TLD
Il nameserver TLD, acronimo di “Top-Level Domain”, è una componente essenziale del sistema DNS che si occupa di archiviare e gestire le informazioni relative ai nomi associati a un dominio di primo livello specifico (TLD). Un TLD costituisce l’estremità finale di un nome di dominio, come .it, .com, .org, .online e .net.
Quando si richiede di trovare l’indirizzo IP di, ad esempio, iocos.it, il root nameserver indirizzerà il resolver DNS ricorsivo al nameserver TLD .it. A questo punto, il nameserver TLD indicherà al resolver la posizione dell’indirizzo IP corrispondente presso un nameserver autoritativo specifico.
Nameserver Autoritativo
Il nameserver autoritativo, o server DNS autoritativo, conserva tutte le informazioni pertinenti al nome di dominio, incluso il suo indirizzo IP. Il resolver ricorsivo ottiene l’indirizzo IP e lo restituisce al tuo browser.
Il resolver anzichè far fare sempre questo processo ad ogni volta che vuoi visitare un sito si memorizza temporanea gli indirizzi IP ottenuti dai nameserver autoritari, tramite il caching DNS, accelerando così il processo di navigazione.
Quanto dura la propagazione dei nameserver
La propagazione dei nameserver può richiedere da pochi minuti a diverse ore, a volte anche fino a 48 ore. Tuttavia, in genere, la maggior parte dei cambiamenti si diffonde entro le prime 24 ore.
Durante la propagazione dei nameserver, le informazioni sui nomi di dominio vengono distribuite in tutto il sistema dei nameserver su Internet. Questo processo consente ai nuovi nameserver di essere riconosciuti globalmente e di indirizzare correttamente il traffico Web verso il tuo dominio.
La velocità di propagazione può variare a seconda di diversi fattori, tra cui la configurazione specifica del tuo provider di hosting, la tua posizione geografica e l’efficienza dei nameserver utilizzati. In alcuni casi, potresti notare che il tuo dominio viene visualizzato correttamente su alcuni dispositivi o reti, mentre su altri potrebbe richiedere più tempo.
Se hai effettuato dei cambiamenti ai nameserver del tuo dominio e stai riscontrando problemi di propagazione, è consigliabile aspettare almeno 24-48 ore prima di contattare il tuo provider di hosting o il registrar del dominio per ulteriori assistenza.
record name server
cambiare name server siteground
cambiare name server aruba
aruba gestione dns e name server
aruba nameserver
name server register
nameserver wordpress
name server infinityfree
name server ionos
register it nameserver